via Morgani

I Margani d'Anticoli

Dalla via intitolata a Morgani inizia una storia del XV secolo che conosciamo solo in parte. In effetti il nome della via dovrebbe essere modificato in quanto si tratta di Margani e poi dovremmo sapere se si tratta di Giovanni o di Pietro in quanto entrambi appartenevano alla famiglia Margani. A Giovanni la chiesa  vendette il feudo di Anticoli per 3000 ducati che lo amministrò per un certo periodo fino al 1517, anno in cui il feudo ritornò ai Colonna. Pietro invece era quello che forse  secondo la leggenda ebbe a che fare con le donzelle di Anticoli che richiamava a se e qualora non avessero acconsentito alla sua compagnia le avrebbe gettate nel pozzo della torre medioevale. Pietro era capitano dei balestrieri di Giulio II. Praticamente si sarebbe avvalso dello Jus primae noctis. Quel posto dal XIX secolo fu chiamato Pozzo delle Vergini. Ovviamente ci pare più veritiero che la strada fosse stata intitolata a Giovanni anziché a Pietro perché se così non fosse sarebbe opportuno apporre una modifica.

Ma la storia di questo periodo ha tutto un suo fascino per le vicende di trascorse ad Anticoli e per il mistero che avvolge la sua morte in quanto Pietro fu ammazzato misteriosamente come dicono alcuni storici nelle campagne di Anticoli mentre altri vorrebbero che lo stesso sia stato ucciso da un certo Prospero Santacroce presso il suo palazzo a Roma situato oggi a Piazza Margana- I Margani appartenevano comunque ad una famiglia nobile e molto influente nel mondo ecclesiastico, amici dei Colonna , dei Caetani e dei Cenci. La famiglia si estinse nel 1662.
A questo punto il nostro appello all'Amministrazione affinchè si cambi il nome di questa via del Centro Storico da Morgani a Margani

via Morgani