A proposito di Montecatini. Auguri Fiuggi !

Se pensate che la recente nomina delle Terme di Montecatini come patrimonio dell’Unesco sia dovuta solo alle politiche recenti vi sbagliate!

In effetti la città della Valdinievole il riconoscimento dell’Unesco se lo merita appieno. Se poi dovessimo paragonare Montecatini alla nostra  Fiuggi, la stessa ha sicuramente un retroterra molto più consolidato, pur se l’acqua di Bonifacio VIII è conosciuta da più antica data. Già nel XVIII secolo l’antico borgo di Bagni di Montecatini veniva trasformato dai Granduchi di Toscana mentre nello stesso periodo Anticoli di Campagna era ancora un nucleo contadino sotto l’egida statica dello Stato Pontificio. Pietro Leopoldo D’Asburgo-Lorena fu un regnate illuminato  . Una solida politica agraria svenne  accompagnata  alle riforme del commercio, dell'amministrazione pubblica e della giustizia. Gli ultimi dei Colonna ad Anticoli non reggevano il confronto con Pietro Leopoldo.

 Già nel 1787 i monaci Cassinesi della Badia di Firenze avevano realizzato una delle prime vere strutture alberghiere .- Agli stessi monaci il granduca Pietro Leopoldo aveva affidato la cura e lo sviluppo dell'area termale.Quando nel Novecento  nacque la moderna Fiuggi Termale, Montecatini poteva contare su un impianto urbanistico già formato e funzionale affiancato dalle sue numerose terme : Tettuccio, Tamerici, Torretta, Regina, Rinfresco, Excelsior, Leopoldina e  cratere Grocco senza parlare del teatro Verdi, Trianon, Imperiale, Kursal e Palazzo. Nel 1930 Montecatini contava già circa 200 attività ricettive. Insomma, anche se a malincuore, pensiamo che dovremo avere ancora tanta pazienza per vedere la nostra Fiuggi nominata dall’Unesco. E’ solo cercando nuovi orizzonti di riqualificazione delle nostre peculiarità e  ricomponendo una mentalità identitaria di città della salute e del benessere che potremo sperare a questo traguardo. Anche se densa di storia termale la nostra Fiuggi ha appena 110 anni.

A proposito, per il suo compleanno che verrà  il 9 agosto auguriamo alla città un futuro raggiante !