Eppur si muove !

Fa veramente piacere iniziare a percepire una consapevolezza anche a livello locale per un futuro green. Nel nostro caso un green salutare che va ad integrarsi ad un’acqua benefica  contribuendo, così,  ad una politica turistica diversificata .  

In questi giorni si sta parlando finalmente anche di bosco terapeutico. Un argomento interessantissimo per la nostra città che possiede ancora ettari di bosco di grande valore. Ovviamente ci sarà da lavorare parecchio affinché possa mettersi a regime un settore fino ad oggi ignorato dalla politica territoriale.

fiuggi_fonte5jpg

Occorreranno studi approfonditi e marketing mirati di diffusione per far conoscere concetti legati ad un mondo olistico di benessere che la gran parte delle persone ignora. Allora è importante iniziare da progetti sperimentali circoscritti e facilmente comunicativi.

Fiuggi precursore di un progetto sperimentale non ancora realizzato

Un progetto iniziato nel 2012 proprio qui a Fiuggi potrebbe contribuire alla realizzazione di un modello di riferimento valido per gli studi futuri in tutto il territorio. L’esperimento partì proprio dalla Fonte Anticolana , il nostro parco per antonomasia, in cui nell’ambito del progetto Open AirOpen Air finanziato dall’ormai storico accordo di programma  regionale , fu progettato un “parco bioenergetico” all’interno del bosco esistente ( circa 130 ettari). Un parco boschivo che secondo i principi olistici è capace di emettere energie benefiche nei confronti del corpo umano.

La Fonte Anticolana praticamente è un grande parco ove sono state impiantate essenze arboree autoctone oltre quelle che nei secoli sono cresciute per altri motivi: Sequoie , Cedri Argentati, Castani , Platani  e altre specie. L’elemento acqua  rafforza il senso di relax e di meditazione all’interno del parco.  L’elemento yin  viene mitigato da quello yang in un evolversi di continui mutamenti di colori  percezioni , sensazioni e funzioni dei luoghi. I percorsi seguono nella maggior parte dei casi le energie sottili in modo sinuoso tra la vegetazione.

L’attrazione dell’habitat termale  è influenzata  in gran parte dal  territorio che è favorito da molti requisiti legati alla esposizione , alla presenza di verde e ad altri fattori bio strutturali ,come per esempio l’acqua ,che infondono flussi energetici positivi del tipo tangibile e percettivo e del tipo sottile .

Facciamoci guidare da discipline olistiche e dai campi bio-elettromagnetici

La natura e gli elementi ad essa appartenenti e soprattutto l’acqua sono stati alla base dello sviluppo turistico e delle fortune economiche della nostra città.

Secondo l’antica filosofia Feng Shui l’elemento acqua rappresenta la crescita. Quindi le acque sono assimilate a ricchezza ed ovviamente al  benessere di un territorio.  L’altro aspetto invece è proprio legato alle piante in cui agiscono campi bio-elettromagnetici ovvero frequenze generate dagli alberi che possono entrare in risonanza con determinati organi o sistemi del corpo portando grande beneficio. La natura ha da sempre un effetto rigenerante sulla salute fisica e mentale dell'uomo. Studi scientifici hanno permesso di approfondire la conoscenza della relazione terapeutica tra le piante e l'organismo umano.

Bioenergetic Landscapes
figura umana_ritoccojpg

L'innovativa tecnica del Bioenergetic Landscapes messa a punto da una decina di parchi nati in Italia recentemente permette di rilevare i campi bio- elettromagnetici che caratterizzano la vita nell'uomo e nelle piante Il percorso bioenergetico dovrebbe offrire la possibilità unica di sperimentare un contatto molto ravvicinato e profondo con la natura con l’influenza bioenergetica benefica nei vari sistemi del corpo umano (sistema immunitario, cardiocircolatorio e nervoso, fegato, cuore, stomaco, reni ecc..).

Poi una comunicazione efficace attraverso la moltitudine di canali che oggi ci offre la tecnologia farà il resto.

Allora tutti a sperimentare i benefici alla Fonte Anticolana

Allora benvenuta consapevolezza del nuovo modo di fare turismo green. Potremo iniziare proprio da dove siamo rimasti nel 2014 quando si è arrestato l’esperimento della Fonte Anticolana legato al parco Open Air 

Alla fine quindi  potremo tutti pronunciare la frase galileiana

“Eppur si muove”

6cc34696-abb8-4d27-80b4-4cdefa659c13jpg