Lavori...in Piazza

Al via i lavori che interessano la "prima" piazza della città termale

La piazza di Nicolò Spada e Giulio Magni

Oggi sono iniziati i lavori del rifacimento della Piazza Spada voluta dall’Ingegnere veneziano Nicolò Spada che ha rappresentato il primo spazio pubblico di un disegno globale della Fiuggi termale progettato dall’architetto Giulio Magni. La fondazione della Fiuggi moderna è iniziata da qui. All’epoca della sua realizzazione ci furono grossi capitali dell’imprenditore veneziano finanziato dalla Banca Commerciale di Sconto. La piazza si sarebbe dovuta ispirare a Piazza Colonna di Roma, come asserito durante l’assemblea della Società Edilizia Fiuggi capeggiata dallo stesso Spada. Oggi i capitali sono quelli pubblici provenienti dal Ministero per la messa in sicurezza del territorio comunale.

L’architetto Giulio Magni

Le cose , purtroppo non andarono proprio così. I progetti furono variati molte volte ed il disegno completo non fu mai realizzato in quanto Spada ci abbandonò improvvisamente durante il prosieguo dei lavori per la realizzazione della quinta terminale, oggi palazzo Levantesi.  Magni , architetto di grande esperienza internazionale lo ricordiamo per molte opere tra cui il Palazzo della Marina a Roma ed opere nell’Est europeo.

Il progetto della Piazza , all’epoca fu straordinario e rivoluzionario . Era concepito come un villaggio globale con tanti negozi specializzati nel sottoportico tra cui agenzie di viaggio, di trasporti, autonoleggio, sale di posa, prodotti di mare, floricoltura ed erano di supporto al casinò con teatro che sarebbe stato realizzato dove oggi c’è la galleria Levantesi. Un parco giochi tra cui tennis e pattinaggio a fianco della piazza ed un giardino all’italiana. Insomma ci sarebbe ancora tanto da parlare. ( per i più curiosi consigliamo i nostri libri: Cronache di Architettura in una città termale e la guida di Fiuggi del Novecento).

Il primo progetto della PiazzaProspettiva della Piazza Prospetto del fondo della Piazza

Ora veniamo al dunque.

L’ironia della sorte….della Piazza

Oggi casualmente abbiamo incontrato l’Assessore ai LLPP del Comune Marco Fiorini che, considerato il suo laborioso ruolo che riveste, non è difficile incrociarlo nei cantieri in corso. Scherzosamente, come facciamo di solito,  ci ha riferito che oggi è un giorno importante poiché dopo sessanta anni dagli ultimi lavori eseguiti si sta finalmente ristrutturando la pavimentazione della Piazza per cui tale momento rimarrà nella storia.

“Siamo molto contenti di tali pensieri” gli abbiamo risposto, dandogli atto dell’impegno che sta profondendo l’Amministrazione nel riordino di gran parte degli spazi pubblici, augurandogli anche di” poter fare un lavoro all’altezza di grandi nomi come Magni e Spada”, concludendo la battuta nella “speranza che tali personaggi non si rivoltino nella tomba”

Comunque, a parte l’ironia che ha contraddistinto l’amichevole colloquio, crediamo nella sensibilità e capacità dei professionisti coinvolti nella realizzazione dei lavori di una Piazza che per Fiuggi ha una grande peso sociale, storico e se vogliamo di memoria architettonica.

Fra tante notizie , forse non tutti sapranno che la  piazza fu decantata dal D’Annunzio che scrisse proprio a Spada per onorare le sue opere.

Nell’attesa di attestare il “momento storico” definito dall’Assessore  rimaniamo in tema letterario chiamando in causa anche il grande Manzoni per dire

“ Fu vera gloria?  Ai posteri l’ardua sentenza!”

Auguri per la buona riuscita dell'impresa !

L'inizio dei Lavori ( foto Fiorini)L'inizio dei lavori (foto Fiorini) La piazza secondo uno studio eseguito dalla scuola si sostenibilità di Mario Cucinella