RADICI ANTICOLANE – UN INTERESSANTE PROGETTO PER LA  CONOSCENZA DI ANTICOLI

Vi parliamo dell’interessante iniziativa  voluta dal Sindaco e dall’amministrazione comunale  che si prefigge di raccontare parti della città che ci riportano alla sua storia ed alla sua origine. Un racconto itinerante che avviene mediante pannelli ceramici affissi sulle pareti degli stessi edifici che nel tempo sono stati testimoni di fatti o che hanno ospitato famiglie anticolane. I pannelli dal sapore antico ma con rimandi tecnologici grazie alla presenza di QR Code, contengono sunti, immagini o documenti storici ed illustrano vari aspetti che appartengono alla vita passata della comunità Anticolana. Il collegamento con una sezione del sito turistico completerà le informazioni e le curiosità legate allo specifico luogo. 

Render targa2jpg

I pannelli sono stati pensati per formare un percorso ideale in cui il visitatore potrà immergersi durante il suo cammino all’interno del borgo originario. Il percorso si snoda tra le strade del nucleo antico e comprende una serie di 14 argomenti riportati su singoli pannelli. Piazza dell’Olmo-Le porte e le torri; Collegiata San Pietro; I Colonna; I Falconi; Il palazzo Falconi; S. Stefano ed il pozzo delle vergini; da Margani al Novecento; storie popolari – via Processionale; storie popolari – via dello spregato e la piazzeruola; Chiesa S. Maria del colle e porta del colle; Sotto il castello di Anticoli; La Portella; Storie del Novecento - il municipio; Storie del Novecento – il teatro. Un ulteriore pannello è stato inoltre dedicato anche alla Piazza principale della Fiuggi termale al fine di segnare simbolicamente il passaggio dalle radici storiche a quelle contemporanee che hanno visto Anticoli di Campagna trasformarsi in Fiuggi. 

Targa 1 Piazza dell-Olmojpg

Questo progetto che l’amministrazione conta di portare a termine prima della stagione estiva avvalorerà maggiormente il pacchetto culturale e turistico legato al settore esperienziale iniziato già da qualche anno con la realizzazione del circuito della street art che ha riscosso un meritato successo e con la riqualificazione del Teatro storico posto proprio alle porte del nucleo antico. 

Illuminazione MA Colonnajpg

 Grazie ad un finanziamento ottenuto dall’amministrazione si è voluto anche valorizzare proprio la street art mediante la realizzazione di un’appropriata illuminazione per ogni murales al fine di ottenere secondo il Sindaco Baccarini “una fruizione del percorso anche durante le ore serali” “è importante che la valorizzazione del nostro territorio -continua il Sindaco durante una nostra breve intervista- si occupi del nostro centro storico e delle nostre radici sia ai fini turistici culturali ma anche ai fini di una riqualificazione urbanistica che fa parte di una politica di rigenerazione urbana che il Comune di Fiuggi sta sostenendo per l’intero territorio anche mediante l’adozione di strumenti operativi e normativi che si occupano proprio di rigenerazione”. Non possiamo, quindi, che essere soddisfatti di questo percorso turistico culturale che l’amministrazione di Fiuggi ha intrapreso che mira a raggiungere una solida ripresa e che attragga nuovamente anche ospiti e cittadini ad abitare e vivere il nostro caratteristico nucleo storico. Auspichiamo infine che la politica di riqualificazione urbana e gli strumenti normativi possano aiutare a ripristinare anche un aspetto più consono ed appropriato dell’antico aggregato edilizio ancora colmo di superfetazioni.

Felice D’Amico